Dott. Mariano Cavataio

Il dott. Mariano Cavataio (classe 1984) è il docente del seminario 1

E' dottore di ricerca in Sociologia, oltre che cultore della materia in Scienza Politica (dal 2009) e in Istituzioni Politiche e Processi Decisionali (dal 2010) nell'ambito degli insegnamenti del prof. Luciano M. Fasano, Università degli Studi di Milano.
E' anche tutor di Scienza Politica (corso del prof. Fasano) dal 2013.

Nel marzo 2007 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche, curriculum sociologico (110/110 e lode) e nel dicembre 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Sociali (110/110 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano.

Nel marzo 2013 ha discusso una tesi di dottorato in Sociologia politica dal titolo: "Northern and Southern voting behavior between change and continuity, 1968-2013. A case study analysis concerning two local political communities in Italy" (supervisor Prof. Paolo Natale; co-supervisor Prof. Paolo Segatti; PhD coordinator Prof.ssa Luisa Leonini).

Ha in passato trascorso soggiorni di studio e di ricerca all’estero (University College Dublin, University of Toronto e McMaster University).

Collabora con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano (di cui è departmental tutor dell'intero corso di laurea triennale in Scienze Politiche-SPO dal 2015), occupandosi di competizione partitica, comportamento politico, comportamento elettorale, opinione pubblica, corporate social responsibility e business ethics. A partire dal 2015 collabora anche con l'Università degli Studi di Enna "Kore".

E' membro della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) e del relativo standing group "Candidate and Leader Selection".
Ha anche presentato e discusso saggi in convegni organizzati da:
- "Partiti Opinione Pubblica Elezioni" (POPE) come standing group della SISP
- "Italian Politics Specialist Group" come standing group della britannica Political Studies Association (PSA) 
- Società Italiana di Economia Demografia e Statistica (SIEDS).

Ha tenuto diversi seminari in ambito accademico a partire dal 2013. Tali seminari hanno avuto per argomento lo studio dei partiti politici, il comportamento elettorale, le relazioni internazionali:
  • Fino a che punto l'intelligence può spingersi con la segretezza? I servizi di intelligence tra accountability, organi di controllo e governance democratica (a.a. 2015/2016)
  • Dalla 'democrazia dei partiti' alla 'democrazia del pubblico'? Trend e sviluppi recenti del democratic linkage tra elettori, leader politici e partiti (a.a. 2015/2016)
  • I paradigmi della politica internazionale tra liberalismo e realismo. Caratteristiche e peculiarità del realismo offensivo di John J. Mearsheimer (2014/2015)
  • Crisi dei partiti o trasformazione dei partiti? Tendenze e sviluppi recenti della party politics in chiave comparata e diacronica (a.a. 2013/2014)
  • Le elezioni primarie tra dibattito teorico e studio dei casi (a.a. 2012/2013)
E' anche coordinatore scientifico e didattico dell'offerta integrativa seminariale dei corsi di Scienza Politica del prof. Luciano M. Fasano e del prof. Nicola Pasini, Università degli Studi di Milano.

Fra le sue pubblicazioni più recenti:
- Il profilo socio-demografico dei giocatori d'azzardo italiani: un'analisi basata su dati di sondaggio. L'importanza dell'approccio pragmatico della gambling social responsibility, in F. La Rosa (a cura di), Il gioco d'azzardo in Italia. Contributi per un approccio interdisciplinare (FrancoAngeli, Milano, 2016);
- con L.M. Fasano, Leali, incerti o defezionisti? Atteggiamenti di voto post primarie nei selettori fra il 2007 e il 2013 (“Quaderni di Scienza Politica”, 2014);
- con L.M. Fasano, L’immagine dei candidati. Come logica di voto, viability ed electability influenzano il successo alle primarie, in B. Gelli, T. Mannarini, C. Talò (a cura di), Perdere vincendo: dal successo delle primarie 2012 all’impasse post-elettorale (FrancoAngeli, Milano, 2013).

Ha condotto numerose ricerche in ambito accademico (e non solo). Ha più volte collaborato (in qualità di ricercatore junior) con il Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica "Politeia" di Milano. E' stato pure editorialista del magazine online di attualità e cultura politica “LetteraPolitica.it - Dalla Scuola di Massimo Cacciari”. Infine, nel 2014 è stato anche borsista presso l'emittente televisiva Class Cnbc-MF Milano Finanza (canale 507 Sky), occupandosi di politica estera e questioni economico-finanziarie. Da gennaio 2016 è uno degli editorialisti (assieme ad altri studiosi, giornalisti e analisti) della sezione "Verso Milano 2016" curata dal prof. Luciano M. Fasano e dal prof. Paolo Natale (Università degli Studi di Milano) per analizzare le principali tappe verso le amministrative 2016 di Milano, sezione realizzata nell'ambito del magazine online "Gli Stati Generali".

Infine, nel gennaio 2016 è tutor scientifico del modulo 7A "Management sostenibile dei servizi di pubblica utilità" nell'ambito del master "Ridef 2.0 Reinventare l'energia" della 12esima edizione 2015/2016. Questo master universitario è organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano. I responsabili scientifici del modulo 7A sono il prof. Marzio Galeotti e il prof. Nicola Pasini, Università degli Studi di Milano.

Per ulteriori informazioni, visita il suo profilo