Seminario 2

TITOLO DEL SEMINARIO 2
Web politics: l'azione politica sui social media di gruppi di pressione e istituzioni di governo
 
SEMINAR INSTRUCTOR
 
INSEGNAMENTO
 
RESPONSABILE DELL'INSEGNAMENTO
 
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Scienze Politiche e di Governo (GOV) - Università degli Studi di Milano
 
ANNO ACCADEMICO
2015/2016
 
ABSTRACT DEL SEMINARIO
Il seminario si propone di approfondire strumenti e tecniche di web politics, con particolare riferimento a gruppi di pressione e istituzioni di governo presenti nel sistema politico italiano. Dopo un'introduzione sul funzionamento della rete, focalizzata soprattutto sull'analisi delle principali piattaforme di social network e sull'osservazione dei comportamenti on web, si illustreranno le principali tecniche di web advocacy, approfondendo in particolare la valenza strategica della scelta di messaggi e canali. Si illustreranno i metodi più diffusi per l'acquisizione e l'interpretazione dei dati disponibili in rete. Infine si prenderanno in considerazione alcuni casi studio, inerenti il mondo delle rappresentanza di categoria, gli ordini professionali e le istituzioni di governo
 
KEYWORDS
Web advocacy, engagement, ascolto, community, relazione

TITOLI DELLE LEZIONI SEMINARIALI
Prima lezione - Introduzione
  • La rete, oggi: numeri e stato dell'arte
  • Farsi trovare, nel momento del bisogno
  • L'importanza del contenuto e dei canali di distribuzione
  • Come scrivere sui social network: algoritmi e tecniche di engagement
  • La profilazione degli utenti e l'utilizzo dei sistemi di advertising
 
Seconda lezione - Web Advocacy
  • Cos'è?
  • Come condizionare il decisore pubblico
  • La scelta del messaggio e dei canali
  • Il community management e l'influencer marketing
  • Il web come esca
  • Case study: i notai e #rottamalatutela
 
Terza lezione - Istituzioni e Governo in rete
  • Come un politico dovrebbe stare online
  • L'importanza della relazione
  • Comunicazione politica o istituzionale?
  • Case study: Matteo Renzi e Palazzo Chigi
 
Quarta lezione - Come acquisire e acquistare i dati
  • Il web listening: cos'è e a cosa serve
  • Gli step per un monitoraggio efficace
  • I tools da utilizzare
  • Case study: le conversazioni online sulla Presidenza della Repubblica
 
DATE E ORARI DELLE LEZIONI
8 FEBBRAIO 2016
15 FEBBRAIO 2016
22 FEBBRAIO 2016
29 FEBBRAIO 2016

Ore: 18.00-19.30
Aula 21
 
VALUTAZIONE
La verifica seminariale consisterà in una prova orale