TITOLO DEL SEMINARIO 2
Web politics: l'azione politica sui social media di gruppi di pressione e istituzioni di governo
SEMINAR INSTRUCTOR
INSEGNAMENTO
RESPONSABILE DELL'INSEGNAMENTO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Scienze Politiche e di Governo (GOV) - Università degli Studi di Milano
ANNO ACCADEMICO
2015/2016
ABSTRACT DEL SEMINARIO
Il seminario si propone di approfondire strumenti e
tecniche di web politics, con particolare riferimento a gruppi di pressione e
istituzioni di governo presenti nel sistema politico italiano. Dopo
un'introduzione sul funzionamento della rete, focalizzata soprattutto
sull'analisi delle principali piattaforme di social network e sull'osservazione
dei comportamenti on web, si illustreranno le principali tecniche di web
advocacy, approfondendo in particolare la valenza strategica della scelta di
messaggi e canali. Si illustreranno i metodi più diffusi per l'acquisizione e
l'interpretazione dei dati disponibili in rete. Infine si prenderanno in
considerazione alcuni casi studio, inerenti il mondo delle rappresentanza di
categoria, gli ordini professionali e le istituzioni di governo
KEYWORDS
Web advocacy, engagement, ascolto, community, relazione
Web advocacy, engagement, ascolto, community, relazione
TITOLI DELLE LEZIONI SEMINARIALI
Prima lezione - Introduzione
- La rete, oggi: numeri e stato dell'arte
- Farsi trovare, nel momento del bisogno
- L'importanza del contenuto e dei canali di distribuzione
- Come scrivere sui social network: algoritmi e tecniche di engagement
- La profilazione degli utenti e l'utilizzo dei sistemi di advertising
Seconda lezione - Web Advocacy
- Cos'è?
- Come condizionare il decisore pubblico
- La scelta del messaggio e dei canali
- Il community management e l'influencer marketing
- Il web come esca
- Case study: i notai e #rottamalatutela
Terza lezione - Istituzioni e Governo in rete
- Come un politico dovrebbe stare online
- L'importanza della relazione
- Comunicazione politica o istituzionale?
- Case study: Matteo Renzi e Palazzo Chigi
Quarta lezione - Come acquisire e acquistare i dati
- Il web listening: cos'è e a cosa serve
- Gli step per un monitoraggio efficace
- I tools da utilizzare
- Case study: le conversazioni online sulla Presidenza della Repubblica
DATE E ORARI DELLE LEZIONI
8 FEBBRAIO 2016
15 FEBBRAIO 2016
22 FEBBRAIO 2016
29 FEBBRAIO 2016
Ore: 18.00-19.30
Aula 21
15 FEBBRAIO 2016
22 FEBBRAIO 2016
29 FEBBRAIO 2016
Ore: 18.00-19.30
Aula 21
VALUTAZIONE
La verifica seminariale consisterà in una prova orale